Centro diurno

Servizi educativi e socio-assistenziali per persone con disabilità

Il Centro Diurno Germoglio è un servizio per persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali per persone dai 18 ai 65 anni e si inserisce nell’ambito dei servizi socio – assistenziali del territorio della Saccisica.

Il Centro garantisce interventi educativi, socio – assistenziali e socio – riabilitativi allo scopo di mantenere e sviluppare l’autonomia personale, sociale e comunicativa – relazionale della persona in rapporto alle attitudini e alle capacità di ciascun ospite.
Ogni persona viene seguita sulla base di un Progetto Personalizzato, realizzato da un’équipe di educatori ed operatori e condiviso con la famiglia, in un’ottica di apertura ed integrazione con le risorse sociali del territorio.

Le attività

Il progetto prevede la partecipazione quotidiana ad attività interne ed esterne al Centro Diurno.
Germoglio è organizzato in laboratori occupazionali specifici che prevedono la decorazione della carta e la realizzazione di prodotti creativi di cartotecnica (album, quaderni, inviti, biglietti di auguri e molti altri) e l’assemblaggio realizzato per alcune aziende locali.
I laboratori occupazionali, unitamente alle attività espressivo-musicali, alle uscite e ai corsi sulla cura della persona, alle attività motorie (nuoto, ginnastica, calcetto), alle attività con le scuole e alle attività di integrazione nel e con il territorio, al laboratorio – bottega, sono tutte attività pensate e organizzate allo scopo di limitare l’involuzione della patologia, stabilizzare e accrescere le competenze personali specifiche e mantenere il benessere psico- fisico della persona.
Inoltre il contesto di gruppo, oltre a favorire la socializzazione, permette alla persona di potenziare le proprie capacità relazionali.

Il personale

Il personale del Centro è composto da un Coordinatore, quattro educatori professionali e tredici operatori socio sanitari.
Il Centro ha attivato inoltre una consulenza psicologica continuativa per offrire un sostegno aggiuntivo agli utenti ed ai famigliari.

La struttura

La struttura di via Bassa 1 ad Arzergrande (Pd) è stata interamente ristrutturata nel 2006 ed è dotata di laboratori dedicati, mensa, stanza relax, stanza per lo svolgimento delle attività espressivo – musicali, ginnastica o attività di gruppo.

Nel centro attualmente sono presenti 30 utenti parzialmente e non autosufficienti.
Per accedere al servizio è necessario presentare domanda di ammissione presso l’azienda Ulss 16 di Padova.

Per informazioni:

Centro diurno
centrodiurno@germoglioweb.it
049 9720205
389 9986136

I progetti del Centro diurno

News

GUSTIAMO IL SOCIALE * SABATO 16 GIUGNO 2018 * TUTTAUNAFESTA2018

Sabato 16 giugno 2018 vi aspettiamo alla grande festa estiva di GERMOGLIO. GUSTIAMO IL SOCIALE – Mani in pasta nell’oggi, per insaporire il domani” è il titolo scelto per quest’anno. Gustiamo il Sociale, perché è un’occasione per stare insieme e...

Centro Innovativo 2018

A conclusione del Progetto Allea-Ti con Noi, progetto di conciliazione e sostegno per famiglie con persone con disabilità psico-fisiche, realizzato con il contributo della Regione del Veneto ed in collaborazione con le cooperative sociali Caresà e Magnolia,...

INAUGURAZIONE SENAPE E FESTA DI NATALE 15 DICEMBRE 2017

Quest’anno la tradizionale FESTA DI NATALE di GERMOGLIO ha un sapore tutto nuovo! Venerdì 15 dicembre sarà una giornata speciale per GERMOGLIO: inauguriamo la NUOVA SEDE di SENAPE – RISTORAZIONE SOLIDALE in via Bassa 16-3. Il programma della giornata...