Germoglio è una cooperativa sociale a scopo plurimo

Le nostre priorità

R

Rispondere al bisogno di inclusione sociale di persone con disabilità psico-fisica o svantaggio sociale.

R

Offrire nuovi contesti educativi e spazi di crescita a bambini e ragazzi.

R

Realizzare percorsi di lavoro guidato per persone con problematiche fisiche e sociali.

R

Offrire occasioni di inserimento lavorativo a giovani ed adulti in situazioni di difficoltà.

R

Promuovere stili di vita e prodotti equo e solidali nel territorio della Saccisica.

Un po' di storia

Germoglio è tra le prime cooperative nate e cresciute negli anni Ottanta nella provincia di Padova, con lo scopo di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità della Saccisica.

Dopo quasi 30 anni di lavoro nel territorio, Germoglio oggi è una realtà che offre percorsi e servizi socio – educativi differenziati rivolti a persone con disabilità, persone in situazione di svantaggio  e minori. 

Oltre al Centro Diurno, che lavora con 30 persone adulte con disabilità, nel 2002 ha aperto a Piove di Sacco (Pd) un negozio del commercio equo e solidale Tam Tam – la bottega del Germoglio, dove vengono realizzati e venduti prodotti di cartotecnica fatti a mano dagli utenti stessi, bomboniere solidali, artigianato ed alimentari del commercio equo e solidale.

 Germoglio inoltre ha attivato Spaziaperto, un progetto di educazione e promozione dell’autonomia, organizzato in weekend residenziali e dedicato a persone con disabilità e buona autosufficienza.

Nel 2009 con Senape – ristorazione solidale si è inaugurata la sezione B della cooperativa, nata con lo scopo di creare posti di lavoro per persone svantaggiate.

Nell’ ottica di offrire un servizio alle persone appartenenti alle categorie protette e non inserite nel mondo del lavoro, è stato creato il primo Centro di Lavoro Guidato della Saccisica: il progetto ha l’obiettivo di facilitare la collocazione , attraverso un periodo di lavoro e valutazione delle reali competenze della persona in ambiente protetto.

Nel  2012 inoltre è nata un’area esclusivamente dedicata all’educazione di ragazzi e bambini:

Sem – servizi educativi per minori, che gestisce doposcuola pomeridiani, percorsi educativi personalizzati e risponde alle necessità del territorio con proposte per adolescenti.

I nostri numeri nel 2016

sedi operative

soci volontari e lavoratori

ragazzi in alternanza scuola-lavoro accolti

servizi specializzati

volontari

tirocini di integrazione lavorativa e sociale

inserimenti lavorativi

I nostri Valori

Condividiamo il valore della centralità della persona umana, per cui ogni persona va rispettata in quanto tale, qualunque sia la sua provenienza, la sua razza, la sua cultura, il suo credo religioso.

Condividiamo il valore della solidarietà, cerchiamo di aiutare ciascuna persona, in particolare chi si trova in condizioni di disagio, marginalizzazione ed esclusione, a raggiungere una condizione di vita piena, dignitosa sotto tutti gli aspetti.

Riteniamo centrali ed indispensabili i valori di giustizia, pace e legalità.

Condividiamo il valore della reciprocità: nella reciprocità ognuno dà e riceve, c’è un fare con gli altri e non per gli altri, si entra in relazione con pari dignità ed avviene uno scambio di vantaggi reciproci.

Riteniamo fondamentale il valore del lavoro, come diritto di ogni uomo ed ogni donna, mezzo di produzione di ricchezza per sé e per gli altri, strumento indispensabile per dare concretezza, senso e dignità alla vita delle persone.

Siamo attenti all’ambiente, bene di tutti da rispettare e tutelare.

Scegliamo il dialogo, la democrazia partecipata, la non violenza come giusti metodi per condurre i rapporti tra le persone, i gruppi e le comunità.

Il valore della gratuità  e della mutualità sono tra le componenti più importanti del nostro agire.

La nostra missione oggi

Germoglio conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro e persegue l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio- sanitari ed educativi e lo svolgimento di diverse attività (commerciali, industriali o di servizi) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 Allo stato attuale Germoglio si rivolge in maniera prioritaria, mediante i propri servizi, alle diverse categorie dello svantaggio sociale, alle persone con disabilità psichica, fisica, intellettiva e sensoriale e ai minori.

Lavoriamo per il futuro

Per i prossimi anni ci proponiamo di:

R

Realizzare azioni innovative di welfare generativo e comunitario, in cui Stato e cittadini sono co-protagonisti nell’attuazione delle politiche sociali, in risposta ai bisogni sociali del territorio, sempre più ampi e differenziati.

R

Consolidare le diverse realtà della Cooperativa nell’ottica di migliorare la qualità dell’offerta di prodotti e servizi per offrire migliori risposte ad un numero maggiore di persone.

R

Rafforzare il lavoro di rete sia a livello territoriale che provinciale in collaborazione con altre cooperative ed associazioni.

R

Fortificare il legame con il territorio, aspetto strategico e fondamentale, sviluppando un’azione costante di costruzione e radicamento di rapporti con i cittadini, con le aziende e con le istituzioni finalizzate all’integrazione sociale delle persone.

R

Aumentare la partecipazione consapevole, reale e diretta dei soci lavoratori, volontari e fruitori per una gestione maggiormente democratica e corresponsabile dell’impresa.

R

Implementare politiche ed azioni positive per favorire la conciliazione vita - lavoro.