fbpx

Taglio del nastro per Germoglio, che  sabato 25 giugno 2016 ha inaugurato  ad Arzergrande (Pd) il primo Centro di lavoro guidato della Saccisica.

Obiettivo del progetto la formazione lavorativa delle persone con disabilità psico – fisiche, intellettive o in stato di svantaggio e la collaborazione con le aziende una possibile collocazione futura.

Sinergia effettiva tra cooperazione sociale, aziende ed ente pubblico per il benessere delle persone con svantaggio del territorio.

“L’esperienza maturata in questi 30 anni da Germoglio nel campo della disabilità”  ha sottolineato il Presidente di Germoglio Giovanni Zambon “ci ha permesso di perfezionare competenza e professionalità nell’educazione anche lavorativa delle persone. Il lavoro rappresenta uno strumento essenziale per il  recupero in dignità sociale ed autonomia della persona, che per svariati motivi (anche a causa di incidenti sul lavoro o stradali) vive una condizione di disabilità. La persona inserita nel nostro Centro, segue un percorso formativo, supportato anche dal punto  psicologico, per apprendere compiti e sviluppare competenze manuali che possano poi essere spendibili in contesti aziendali.  Attualmente lavoriamo con 9 persone (inserite con diversi tipi di percorsi), realizzando lavori di assemblaggio conto terzi per alcune aziende locali, che hanno dimostrato una buona sensibilità, ma l’auspicio è quello di creare una sinergia sempre maggiore con le realtà produttive del territorio.”

Il progetto CLG (Centro lavoro Guidato), che muove i suoi primi passi nel 2011 e vede un lavoro di collaborazione attiva tra Germoglio, il Centro per l’Impiego di Padova ed il Servizio di Integrazione Lavorativa (ULSS 16) è finalizzato alla creazione di un servizio cuscinetto tra l’ente pubblico e le realtà produttive e lavorative del territorio, che faciliti l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

“Per le aziende offriamo progetti e risposte per assolvere l’obbligo della legge 68/99 che prevede il collocamento di persone appartenenti alle categorie protettecontinua il Presidente Zambon “Molte aziende su questo punto si trovano in difficoltà, non sono preparate ad accogliere persone con disabilità e molto spesso disattendono all’obbligo. Germoglio vuole porsi come partner delle aziende per trovare insieme soluzioni efficaci di sviluppo del benessere di tutto le persone che vivono nel territorio della Saccisica”.

All’inaugurazione hanno presenziato anche Il nuovo sindaco di Arzergrande Filippo Lazzarin e il    parrocco di Arzergrande Don Vittorio Stecca, le referenti del Centro per l’Impiego della Provincia di Padova Franca Meneghello e del Servizio di Integrazione Lavorativa Patrizia Sartori (ULSS 16).